“Tattoo motel” di Davide Cortese su Giroma

http://www.giroma.it/index.php/2012-04-06-21-41-13/libri/4091-giroma-libri-tattoo-motel-di-davide-cortese.html

Davide Cortese è un giovane autore eoliano che vive a Roma ed è parte attiva della vita culturale della Capitale.

Dopo varie sillogi poetiche, ha appena pubblicato il suo primo romanzo “Tatoo motel” con la casa editrice Lepisma, realtà di eccellenza nel panorama letterario nazionale.

“Tatoo motel” presenta delle caratteristiche di grande interesse che lo rendono particolarmente raffinato e intrigante.

Un poeta che approda alla prosa trasferisce l’eleganza del ritmo e le suggestioni della parola alle descrizioni e in Cortese, novello bohémienne della ricerca stilistica questo si rivela in tutta la sua potenza, con picchi di assoluto lirismo negli accenni poetici voluti a suggellare la profondità dell’immagine.

Il ritmo serrato, evidenziato da un sapiente uso della punteggiatura, conferisce tensione e fluidità nella narrazione, di taglio moderno e musicale. Sembra di vedere il mondo dalla mongolfiera raffigurata nel famoso quadro di Odilon Redon: un occhio fantastico e delirante, rappresentato da simboli e alfabeti come l’arte del tatuatore Dino, un ragazzo tra la terra e il

cielo che fatica a cavalcare i sentimenti.

Mi piace questo uso del simbolismo e del linguaggio d’arte, con accenni allo slang giovanile dei miei tempi, ispirato dalla lettura degli scrittori “on the road” così amati da intere generazione.

Le pagine brevi ma intensissime lasciano una traccia compiuta durante la lettura senza trascinare la tensione con linguaggi edulcorati: il dualismo perfetto tra sintesi e ricercatezza.

Cortese esprime un sentimento cristallino, quasi pudico tra i personaggi, un amore sublime fatto di fedeltà e riti iniziatici, proprio come nella pratica degli antichi tatuatori: scrivere la propria storia sulla pelle.

Antonella Rizzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...